Genere: Mecha
Trama:
[spoiler]La malefica civiltà di Micene, relegata per millenni nelle viscere della Terra, riesce a sopravvivere alle orribili mutazioni genetiche, provocate dalle avverse condizioni di vita, grazie alla trasformazione in giganteschi cyborg. Risvegliatasi dal lungo torpore, intende riconquistare il mondo. Il Generale Nero (Generale delle Tenebre), agli ordini dell'Imperatore delle Tenebre (uno spirito demoniaco), lancia un attacco al mondo intero, inviando in massa i terribili Mostri Guerrieri delle sue sette armate. Il primo attacco vede cadere le città di Londra, Parigi, Mosca e New York. Quando giunge l’ora di Tokio, sarà fermato da Koji con il suo Mazinga Z che, tuttavia, riporterà gravi danni: a differenza dei mostri meccanici del Dottor Inferno (Dottor Hell), i mostri guerrieri di Micene, unione di un sistema nervoso organico con un corpo meccanico, sono dotati di propria intelligenza e, quindi, sono più abili e veloci. Per niente scoraggiato, il Generale Nero sferra immediatamente il secondo terribile attacco: questa volta Mazinga Z, non ancora riparato, avrà la peggio, rischiando la distruzione. Improvvisamente arriva in suo soccorso una nuova copia di Mazinga, forgiata nel vulcano Iro (penisola di Izu), rielaborazione del precedente prototipo, costruito dal padre di Koji, ritenuto morto, con una nuova lega metallica, la Superlega NZ, dotato di maggior potenza e numero di armi e, soprattutto, pilotato da un giovane (Tetsuya) appositamente addestrato al combattimento: l’umanità è momentaneamente salva e, da ora in avanti, sarà difesa dal Grande Mazinga. Quella appena raccontata è la seconda versione del passaggio di consegne da Mazinga Z al Grande Mazinga (per la prima, ufficiale, si veda la sezione di Mazinga Z), presentata nel lungometraggio "Mazinga Z contro il Generale Nero". Questa versione più fantasiosa è l'unica che il pubblico italiano ha potuto conoscere e presenta la tipica peculiarità dei lungometraggi di Go Nagai per le sale cinematografiche, ossia quella di rivedere insieme alcuni mostri già incontrati nella serie televisiva (era già successo in un altro lungometraggio, "Mazinga Z contro Devilman", occasione, a sua volta, di fornire una seconda versione dell'introduzione del Jet Scrander): tuttavia, in questo caso, i mostri "replicati" appaiono in secondo piano e presentano le caratteristiche aggiuntive tipiche dei Mikenes (prestando attenzione, si intravedono rivisitazioni di Basra Q5, Deltan V8, Megaron P1, Glanada E3 e Zarigon G8). Per il resto, è confermato che Koji parte con Sayaka per gli Stati Uniti tenuto all'oscuro dell'esistenza in vita del padre Kenzo. Veniamo adesso al Grande Mazinga.
L’orfano Tetsuya Tsurugi è stato allevato duramente sin dall’infanzia dal Dottor Kenzo Kabuto (figlio di Juzo e padre di Koji, da egli stesso a lungo ritenuto morto a seguito di un incidente durante un esperimento nucleare) con l’intento di farne un abile combattente all’altezza di pilotare la favolosa macchina da guerra che lo stesso scienziato stava progettando. Kenzo Kabuto, anch’egli rinato come cyborg dopo il grave incidente, ha speso l’intera esistenza per preparare la difesa della Terra dall’attacco del popolo dei Mikenes, come era stato preventivato dai precedenti studi del padre Juzo. Oltre che ideatore del Grande Mazinga, dirige la Fortezza delle Scienze, da lui creata. Tetsuya sarà affiancato nella lotta dalla bella Jun Hono (di madre giapponese e padre africano), pilota del robot di sembianze femminili Venus Alfa, e dalla vecchia conoscenza Boss.
La guerra si articola in due fasi principali. Inizialmente Tetsuya combatte e sconfigge le armate comandate dal Generale Nero: questi troverà la morte in epico scontro con il Grande Mazinga e Tetsuya ne riconoscerà il valore di grande combattente. Come successore, l’Imperatore delle Tenebre nominerà il Gran Maresciallo delle Tenebre che si rivelerà essere il vecchio Dott. Hell, rinato anch’egli come cyborg grazie alla tecnologia dei Mikenes. Gli attacchi dei mostri guerrieri si faranno sempre più veloci e frequenti e il Grande Mazinga verrà dotato di nuove armi, come l’Amplificatore (Great Booster, una specie di Jet Scrander ma di gran lunga più potente). La battaglia si farà sempre più dura, sino al combattimento finale: dall’America saranno costretti a rientrare Koji e Sayaka per dare una mano alla Fortezza delle Scienze in difficoltà. Durante questo scontro morirà il Dottor Kenzo Kabuto, sacrificatosi per salvare Tetsuya dalla morte. Il redivivo e potenziato Mazinga Z renderà il favore di un anno prima a Tetsuya, aiutandolo nell’attacco finale contro la fortezza di Micene che esploderà, uccidendo tutte le forze nemiche, sotto il fuoco dei due Mazinga, di Dianan A e di Venus Alfa. Il Grande Mazinga e Mazinga Z finiranno al Museo dei Robot come simboli di pace.
Per concludere, una curiosità: l'idea di cyborg col volto deturpato da cicatrici come Kenzo Kabuto e dei mostri come simbiosi tra essere umano e sistema meccanico era già balenata in testa a Go Nagai nell'episodio 61 di Mazinga Z: il mostro era Rain X1 e l'inventore-cyborg era il tedesco Prof. Heinrich. Costui non apparteneva alla schiera di Hell, ma voleva dimostrare di non essere da meno del nonno di Koji, così inventò un potente robot "pensante" capace di battere Mazinga: l'intelligenza era fornita all'automa dalla figlia, anche costei trasformata in cyborg dal padre.
Episodi:
1. L’eroe dei cieli
2. Garaliya, l’assassino delle tenebre
3. L’indomita Venus
4. Assalto alla Fortezza delle Scienze
5. L’attacco dei mostri guerrieri
6. Tetsuya va all’inferno
7. Il bugiardo ha paura
8. Operazione pugno atomico
9. Jun combatte per l’umanità
10. Attenzione, l’onore e’ in arrivo
11. Shiro impara la lezione
12. Bisonia colpisce duro
13. Il Grande Signore contro Kenzo
14. Salvate la Fortezza delle Scienze!
15. L’inferno dei ramarri
16. Sorgi, principe di Mikene
17. Tetsuya esce dalle tenebre
18. La trappola nera
19. Giovane sangue sulle neve
20. Disperata resistenza
21. L’indignato Imperatore delle Tenebre
22. La morte di Gorgon
23. La marchesa Yanus, discutibile comandante
24. La grande scommessa
25. Atterraggio sulla base avanzata
26. Il segreto del dottor Kabuto
27. Il contrattacco di Whrath
28. L’attacco di Yanus
29. L’arma segreta
30. Il Generale Nero assapora la vittoria
31. La fine del Generale Nero
32. Il mistero della mente di Mazinger
33. Le gambe del grande Mazinger
34. Ora o mai più
35. Cattloo Corp
36. Resurrezione d’amore
37. Assassino alle tre del mattino
38. Trattieni le lacrime, Tetsuya!
39. La fine di Mikeros
40. La fiammeggiante croce della morte
41. L’invincibile demone
42. La profonda fossa marina
43. La fortezza delle scienze
44. L’ultimo contrattacco
45. Il Grande Mazinger perde la testa
46. Coraggio oltre la morte
47. Il potente super razzo
48. Operazione attacco speciale
49. Non c’è riposo per gli eroi
50. Il sole dietro le lacrime
51. Il ritorno di Mazinger
52. Morire giovani
53. Tetsuya e Koji all’attacco
54. L’invincibile doppio attacco
55. Tetsuya e Koji all’inferno
56. La campana suona per gli eroi
Mazinkaiser
Genere:Mecha
Totale Episodi: 7
Episodi: 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07
Titolo Occidentale: Mazinga Z
1ª TV: 3 dicembre 1972 – 1 settembre 1974
Episodi: 92
1ª TV italiana: 1980
Genere: Shōnen/Mecha
Trama: Due importanti scienziati, il dottor Kabuto e il dottor Inferno, durante una spedizione archeologica presso l'isola di Rodi, ritrovano complessi e pericolosi manufatti meccanici appartenuti ad un'antica civiltà.
Il Dottor Inferno decide di sfruttare la scoperta per subdoli fini personali, tesi alla conquista del mondo. Kabuto, compresa la malvagità del collega, costruisce un robot meccanico adatto ad affrontare gli automi dello scienziato criminale, utilizzando una lega di sua invenzione, il Japanium, dotata di una resistenza incredibile.
Inferno decide di eliminare l'unico ostacolo ai suoi piani di conquista e invia i suoi fedeli soldati, le maschere di ferro, ad assassinare Kabuto.
Lo scienziato non riesce a opporre resistenza ma, prima di morire, riesce ad affidare al nipote Ryo, accorso troppo tardi suo aiuto, il potente robot combattente, Mazinga Z. Il giovane, entra a far parte del personale dell'Istituto per la ricerca dell'energia fotoatomica, un laboratorio condotto dal professor Yumi, un collega ed allievo del nonno.
Comincia così la lunga guerra fra le forze del bene e i terribili mostri meccanici inviati dal perfido scienziato. Ryo, aiutato dalla bella Sayaka, la figlia del professore del laboratorio, e dal buffo Boss, imparerà a pilotare il robot e impiegarlo efficacemente per sconfiggere i nemici.
Ep 01 - Nascita di un robot prodigioso
Ep 02 - Fermate l'esercito di Ashura
Ep 03 - Operazione distruzione Mazinga
Ep 04 - Mazinga Z in difficoltà (inedito)
Ep 05 - Il fantasma di Mazinga Z (inedito)
Ep 06 - Attacco su due fronti
Ep 07 - Le tattiche del Barone Ashura
Ep 08 - La grande statua di Abdora
Ep 09 - Deimos F3, robot scomponibile
Ep 10 - Dyan dal braccio d'acciaio
Ep 11 - Il grande cannone Galeno
Ep 12 - Il tradimento di Vicong
Ep 13 - Una gara di pupazzi di neve
Ep 14 - Battaglia contro Spartan K5, il robot gigante (inedito)
Ep 15 - Attacco con l'alta marea
Ep 16 - Il tornado misterioso
Ep 17 - L'ultimatum di Ashura
Ep 18 - Glossam, il terrore del mare
Ep 19 - Il mostro volante
Ep 20 - Una prova di coraggio
Ep 21 - Duello nella città fantasma
Ep 22 - La fortezza subacquea Salus
Ep 23 - I capricci di Yuri
Ep 24 - L'attacco del robot supersonico
Ep 25 - I tre fratelli Aeros
Ep 26 - Ryo contro Ashura: faccia a faccia
Ep 27 - La cattura di Afrodite A
Ep 28 - Il robot dall'artiglio nero (inedito)
Ep 29 - Una vittoria in extremis
Ep 30 - I ladri di diamanti
Ep 31 - I tre mostri volanti
Ep 32 - Cerberus J3, il robot a tre teste
Ep 33 - Attacco aereo
Ep 34 - Battaglia nel cielo
Ep 35 - Gli specchi abbaglianti di Desma A1
Ep 36 - Il mostro dei cinque laghi
Ep 37 - Sabotaggio!
Ep 38 - Minerva X, il robot misterioso (inedito)
Ep 39 - L'ultima occasione di Ashura
Ep 40 - La fortezza volante del conte Blocken
Ep 41 - La vendetta del conte Blocken
Ep 42 - Bombardamento a tappeto
Ep 43 - Bandiera bianca
Ep 44 - L'elmetto a energia solare
Ep 45 - Decimo anniversario
Ep 46 - Il bambino abbandonato
Ep 47 - Ashura e Blocken: rivali!
Ep 48 - Il robot di Boss
Ep 49 - La rivolta del robot impazzito
Ep 50 - La caduta del Jet-Scrander
Ep 51 - Una taglia su Ryo
Ep 52 - Le conseguenze di un litigio
Ep 53 - La doppia trasformazione di Fayzer V1
Ep 54 - Un super pugno a razzo
Ep 55 - Sulle nevi del Fuji
Ep 56 - Il furto della Superlega Z
Ep 57 - L'operazione Giappone del Dottor Inferno (inedito)
Ep 58 - La fortezza dell'inferno (inedito)
Ep 59 - La fortezza del male (inedito)
Ep 60 - I missili misteriosi (inedito)
Ep 61 - La canzone di Rain X1 (inedito)
Ep 62 - Il volo di Boss Robot (inedito)
Ep 63 - Il centro di ricerche è in pericolo (inedito)
Ep 64 - Misato contro il nemico (inedito)
Ep 65 - Le bombe volanti nel cielo (inedito)
Ep 66 - Jenova M9, il nemico invisibile (inedito)
Ep 67 - Trattieni le lacrime Koji! (inedito)
Ep 68 - Gran Duca Gorgon, guardiano dell'inferno (inedito)
Ep 69 - Addio, Hover Pilder! (inedito)
Ep 70 - Il nuovo mostro del duca Gorgon (inedito)
Ep 71 - Un nuovo Pilder per Mazinga Z (inedito)
Ep 72 - Le potentissime armi di Mazinga Z (inedito)
Ep 73 - Mazinga Z sequestrato (inedito)
Ep 74 - La distruzione di Afrodite A (inedito)
Ep 75 - Il mostro meccanico del duca Gorgon (inedito)
Ep 76 - Il nuovo robot Dianan A (inedito)
Ep 77 - Il conte Blocken (inedito)
Ep 78 - La fine del barone Ashura (inedito)
Ep 79 - Un secondo prima dell'esplosione (inedito)
Ep 80 - Una trappola nell'isola di Bardos (inedito)
Ep 81 - Che tu sia maledetto Koji! (inedito)
Ep 82 - Mazinga Z nelle mani del conte Blocken (inedito)
Ep 83 - Il nuovo aiutante del dottor Inferno (inedito)
Ep 84 - Una tomba in fondo al mare per Mazinga Z (inedito)
Ep 85 - L'ombra nera del terrore (inedito)
Ep 86 - L'odissea del dr. Watson (inedito)
Ep 87 - Il terrore del marchese Pigman (inedito)
Ep 88 - La battaglia dell'isola dell'inferno (inedito)
Ep 89 - Il mostro sotterraneo (inedito)
Ep 90 - Shiro ricorda la sua mamma (inedito)
Ep 91 - Battaglia decisiva contro il dr. Inferno (inedito)
Ep 92 - Duello mortale (inedito)
Titolo Originale Shin Majingā (Shōgeki! Zetto Hen)
Titolo Inglese: True Mazinger Impact! Z Chapter
1° in Giappone: 04-04-2009 - 26-09-2009
Episodi: 26
Durata Episodi: 23 minuti
Trama: In un prossimo futuro, un minerale noto come "Japanium" viene scoperto in Monte. Fuji. Come si è scoperto successivamente, questo minerale produce una fonte di energia conosciuta come "Energia Fotonica". Il dottor Juzo Kabuto ed i suoi assistenti cominciano subito le ricerche su questa nuova fonte di energia. Quando giungono alla conclusione che l'energia fotonica rappresenterebbe una soluzione alla crisi energetica che affligge la Terra, il malvagio dottor Inferno ed il suo socio, il Barone Ashura, attaccano il laboratorio di ricerca....
Altre Notizie: Shin Mazinger Shogeki! Z Hen [真マジンガー 衝撃! Z編(Shin Majingā Shōgeki! Zetto Hen)], è una nuova serie di anime dedicata a Mazinga, diretta da Yasuhiro Imagawa (già conosciuto per aver diretto altri anime come G Gundam e Giant Robo), che ha debuttato in Giappone il 4 aprile 2009. Secondo lo staff della produzione, questo non avrebbe nulla a che fare con l'anime del 1970 e non dovrebbe essere descritto come un remake di Mazinga Z. La serie è una "rivisitazione" della storia di base di Mazinga Z, infatti molti personaggi e bestie meccaniche rimangono le stesse, ma ci sono anche dei materiali aggiuntivi. Certo, si mantiene in linea di massima la trama di Mazinga Z, ma si fa anche riferimento a delle opere di Go Nagai successive al 1970 come Mao Dante e Violence Jack. Compaiono in oltre degli elementi presi da altre opere correlate a Mazinga Z, come la storia di Kedora (basato su un racconto originale di Mazinga Z di Ken Ishikawa), e l'apparizione di Energer Z, da considerarsi il prototipo di Mazinga.
Episodi: [Jap sub-ITA]
Episodio 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 -19 - 20 -21 -22 - 23 - 24 - 25 -26
No comments:
Post a Comment